Andarsele a cercare

Ma ti rendi conto Virginia?
Che cosa papà!
Che a settembre comincerai ad andare a scuola!
Sì?
E certo che sì! Pensa, imparerai a leggere, a scrivere, a…
Che bello papà! Così posso scrivere sul mio diario!
Il diario? Bellissima idea. E che cosa ci scriverai nel diario?
Ma papà! Ci scrivo quello che faccio!
Giusto… e poi, e poi? Cos’altro ci scriverai poi?
E poi ci scrivo che sei brutto!

***

Stiamo camminando per le vie di Baggio. È sera, per strada incrociamo dei mucchi di spazzatura. Virginia non ci bada troppo, fin quando da uno di questi non spunta un paralume in finto stile art-nouveau, in ferro e vetro colorato. Si ferma. Lo indica e mi fa.
Papà! Ma che bello! Ma perché lo buttano via?
Ma… non saprei, forse si erano stancati, o forse s’era… rotto…
Ma è così bello! Io lo prenderei e lo porterei a casa!
E poi?
Poi lo aggiusterei! Come fanno quelli alla tele!
Ah, un po’ come fa il papà, insomma, quando recupera le caffettiere, le lattine, gli annaffiatoi e poi ci fa i collage e…
Papà! Ma quelli della tele sono artisti!
Embè? E allora io che cosa sono scusa?
Papà!
Dimmi.
Lascia stare dai!

***

Va bè, va bè ma poi dov’è che sarebbero tutti questi artisti che vedi?
Alla tele ti ho detto!
Su Real Tv?
Papà!
Dimmi.
Veramente per essere precisi…
Che cosa?
Si chiama Real Time!

Rispondi

